Come PhysioRoom.com ha incrementato la raccolta delle recensioni dei prodotti del 1.900% con Trustpilot

Friday, August 30, 2019

Per meglio comprendere in che modo questa attività utilizzi le recensioni dei prodotti per imparare dai suoi consumatori e superare gli obiettivi di vendita, abbiamo intervistato Lee Bannister, Responsabile del Contact Center presso PhysioRoom.com.

L’implementazione è stata semplice. Il nostro team di supporto IT ci ha messo davvero poco - Abbiamo potuto sempre contare su Trustpilot per l’integrazione completa delle recensioni sul nostro sito
Lee Bannister, Capo del Contact Center presso PhysioRoom.com

Comprendere le caratteristiche del prodotto dietro alle valutazioni

Dal momento che PhysioRoom.com produce direttamente alcuni degli articoli che mette in vendita, il sito controlla le recensioni dei prodotti per comunicare con il team di sviluppo interno e assicurarsi di fornire ai clienti esattamente ciò di cui hanno bisogno. Per esempio, se un prodotto riceve numerose recensioni negative sul suo scarso rapporto qualità-prezzo, PhysioRoom.com sa che è necessario migliorare quel prodotto. Per questo motivo, il sito era particolarmente interessato a trovare una soluzione che consentisse ai clienti di descriverne facilmente le caratteristiche specifiche. La risposta sono state le Caratteristiche del Prodotto, una funzione di Trustpilot che permette ai clienti di valutare le qualità principali dell’articolo in vendita, fornendo quindi informazioni utili agli altri compratori e feedback preziosi ai venditori.

Poiché le Caratteristiche del Prodotto sono una funzione pronta all’uso per le Recensioni dei Prodotti su Trustpilot, è stato semplice per PhysioRoom.com configurare il tutto in poco tempo. È stato subito evidente come offrire questo tipo di sguardo ravvicinato alle caratteristiche di un prodotto portasse il cliente a fidarsi maggiormente e ad avere meno difficoltà nella scelta di un articolo (in breve: più vendite online).

Sono sicuro che utilizzando questa funzione per chiedere ai nostri clienti di recensire le caratteristiche dei nostri prodotti, saremo in grado di offrire al nostro pubblico recensioni più lunghe e accurate
Lee Bannister, Responsabile del Contact Center presso PhysioRoom.com

Anche il Product Return Specialist trae vantaggi da questo nuovo strumento di analisi dei prodotti, e prevede un minor tasso di resi, dato che i consumatori hanno a disposizione molte più informazioni sul prodotto prima di acquistarlo.

Perché il sistema di raccolta delle recensioni dei prodotti è importante

Prima di passare alle Recensioni dei Prodotti su Trustpilot, PhysioRoom.com riceveva recensioni solamente tramite un link all'interno dell’email di conferma dell’ordine e sulla stessa pagina del prodotto. Di conseguenza, il numero di recensioni che arrivava sul sito era piuttosto esiguo, rendendo difficile il suo uso come risorsa per lo sviluppo del prodotto e per i futuri feedback dei clienti.

Da quando siamo passati alla Recensione dei Prodotti di Trustpilot, la nostra raccolta di recensioni è aumentata del 1.900%
Lee Bannister, Responsabile del Contact Center presso PhysioRoom.com

Con le Recensioni dei Prodotti su Trustpilot, ai clienti viene chiesto di scrivere una recensione 10 giorni dopo l’acquisto di un prodotto. Questa semplice modifica al processo di raccolta ha avuto come effetto un enorme miglioramento nella raccolta delle recensioni dei prodotti, passando da una media di 10 recensioni al mese a una di 200 — uno sbalorditivo aumento del 1.900%.